L’Attività Produttiva

Il metodo di agricoltura biologico– regolato dal Reg. CEE 2092/91 – non ammette l’utilizzo di mezzi chimici di sintesi per la coltivazione.

La scelta del metodo biologico, in termini di orientamento ai consumi alimentari, incontro fra il mondo agricolo ed i consumatori, recupero di un consumo attento consapevole, si presta in modo particolare agli obiettivi della Cooperativa.

Nella programmazione delle attività produttive realizzabili nell’ambito dell’orientamento tecnico-economico, la Cooperativa ha dovuto necessariamente considerare e valutare le reali potenzialità dei due corpi fondiari, le esigenze del mercato di riferimento e le risorse necessarie per i processi lavorativi.

Al fine di sviluppare un’attività produttiva in provincia di Piacenza sono state considerate le realtà esistenti e le esperienze maturate dalle aziende che attualmente producono con il metodo biologico ed identificare i possibili “concorrenti/cooperatori” dell’attività oggetto di analisi.

A tale scopo si è cercato di tessere una rete di rapporti interpellando le agenzie del settore operanti sul territorio piacentino per monitorare costantemente ed individuare gli spazi che il mercato offre e al tempo stesso richiede.

In particolare dall’istituzione del marchio di garanzia “Natural Valley”e del consorzio “Bio Piace” traspare che evidentemente l’interesse verso la produzione biologica cresce anche nel nostro territorio e questo è un segno positivo. Anche recentemente si sono potenziate a livello distributivo, e dunque produttivo, le soluzioni di vendita legate al biologico: “Campagna Amica”, ad esempio, sta sviluppando enormemente questo settore e ha richiesto anche alla Cooperativa La Magnana di entrare nel circuito.

Prodotti Biologici della nostra Terra

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: