Fattoria Didattica e Parco Giochi

Per quanto riguarda la Fattoria Didattica si è in procinto di arrivare alla iscrizione ufficiale nell’elenco provinciale. I contatti con l’Amministrazione Provinciale in tal senso hanno chiarito che quello che formalmente manca è solo la chiusura dell’accatastamento e la conseguente agibilità della costruzione, denominata casetta, di recente edificazione. Ciò è previsto entro l’estate del 2014.

Per il lancio della FD, oltre ai canali istituzionali attivati dalle Amministrazioni provinciale e comunale, si cercherà di investire molto nell’autopromozione. Già siamo stati contattati da parecchie scuole, materne e primarie, per visite e fruizione spazi della nostra struttura, dunque in tal senso possiamo dire che l’utenza per questo servizio è quasi certa. Sarà inoltre interessante individuare e curare dei pacchetti che inglobino la visita a più fattorie didattiche contemporaneamente. In tal modo le varie aziende potrebbero specializzarsi ognuna in un differente percorso didattico e sarebbero in grado di offrire un servizio qualitativamente anche migliore.

In attesa della Fattoria Didattica, la Magnana al momento ha potuto offrirsi sul mercato in questo settore attraverso il circuito di Fattorie Aperte e con il Parco Giochi.

Gli ospiti del Parco Giochi sono stati principalmente bambini nella fascia della scuola primaria e secondaria inferiore. Dalla primavera del 2009 il numero di giornate impegnate da gruppi di bambini-ragazzi ospitati è andato crescendo fino ad arrivare al numero di 134 nell’anno 2013. Oltre alla fascia bambini-ragazzi, si devono aggiungere 23 giornate occupate da famiglie, gruppi parrocchiali, scout, aziende, gruppi sportivi, centri estivi, associazioni di volontariato. Dato il grande numero di richieste, talvolta non è stato possibile soddisfarle tutte.

Prodotti Biologici della nostra Terra

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: